Costruzione a secco
Con il termine “Costruzione a Secco” si intende un edificio creato sulla base di un telaio rivestito con una serie di materiali che non prevedono l’utilizzo di acqua nell’assemblaggio.
Questa tecnica costruttiva, a differenza di quelle più comuni, si basa interamente sulla sostenibilità ambientale: sfruttare quanta meno energia possibile per la realizzazione dell’immobile e, soprattutto, massimizzare la sua efficienza energetica interna.
Tutto ciò si traduce nell’utilizzo di tecnologie all’avanguardia che mirano a soddisfare il fabbisogno energetico della casa senza l’ausilio di fonti esterne (come caldaie, termosifoni e condizionatori), nonché nell’impiego di materiali rinnovabili per la costruzione di un telaio interno resistente.
Nello specifico, possiamo immaginare questo sistema come una struttura dotata di un guscio esterno e di un guscio interno: il primo è progettato per ricevere e contrastare gli stimoli provenienti dall’esterno; il secondo, invece, racchiude lo spazio abitativo che viene realizzato in modo da essere il più possibile confortevole per le persone che vi abitano.
Tra i due gusci vengono collocate le strutture statiche, gli isolanti e soprattutto gli impianti tecnologici responsabili della resa energetica della casa.
VANTAGGI
- Risparmio
Oltre al risparmio diretto in termini di bollette luce e gas, i costi per il riscaldamento e il raffreddamento sono drasticamente ridotti e possono essere quasi annullati grazie all’utilizzo di sistemi di isolamento termico e di ventilazione intelligente.
Inoltre, mentre una casa eco-sostenibile ha bisogno in media di 1,5 litri di carburante (equivalenti a circa 15 kWh) per metro quadrato di superficie abitativa, una casa tradizionale ne richiede dai 10 ai 12 litri per il solo riscaldamento: una differenza del 90%. - Salute
Avvalendosi di un impianto di ventilazione controllata che recupera e filtra l’aria, la casa eco-sostenibile assicura di avere aria sempre pulita all’interno degli ambienti domestici; nettamente meno inquinata rispetto a quella che respiriamo quotidianamente.
Il ricambio continuo d’aria, inoltre, garantisce una bassa umidità e quindi riduce la formazione di muffe ed acari; allo stesso tempo ripulisce gli ambienti dai cattivi odori, limitando l’esposizione a malattie respiratorie ed allergie.
Infine la temperatura nelle stanze risulta uniforme, al contrario delle case tradizionali dove ci sono spifferi vicino a porte e finestre ed una temperatura più alta vicino ai termosifoni. - Ecologia
La casa eco-sostenibile, grazie alla sua capacità di non disperdere calore, consuma pochissima energia e riduce così le emissioni di CO2.
La poca energia necessaria è prodotta attraverso energia solare o geotermica e quindi in maniera del tutto ecologica e rinnovabile.
Anche i materiali utilizzati per la costruzione dell’abitazione sono rinnovabili e facilmente riciclabili, come per esempio l’acciaio: un materiale eco-sostenibile per eccellenza in quanto uno dei più riutilizzati al mondo. - Sicurezza
Quando si utilizzano determinati materiali, come ad esempio l’acciaio, costruire a secco significa dare leggerezza e garantire una certa sicurezza con i materiali più adatti per rispondere ad eventuali sollecitazioni di carattere sismico.
Inoltre, grazie al fatto che le case eco-sostenibili possono essere costruite senza impianto a gas, problemi come fughe e possibili scoppi vengono del tutto a meno.
Vorresti anche tu realizzare o proporre una casa ecosostenibile con questa tecnologia?
Contattaci senza alcun impegno