La nostra casa eco-sostenibile
La nostra casa eco-sostenibile nasce nel 2016 dalla volontà di creare un’abitazione a impatto zero e all’avanguardia dal punto di vista ecologico ed energetico.
Dopo tre anni di studio e progettazione, nel 2019 decidiamo di aprire i cantieri a Cattolica in una location ben visibile atta a suscitare da subito curiosità in tutti i passanti.
Giorno dopo giorno abbiamo visto il nostro progetto prendere vita sempre di più, fino ad arrivare ad oggi; nel pieno dei lavori strutturali e impiantistici.
Dal punto di vista tecnico, la nostra casa dispone di molteplici caratteristiche che la consacrano come una vera e propria abitazione eco-sostenibile ed energeticamente efficiente:
- Il telaio della nostra casa prevede dei montanti innovativi costituiti da resina e fibre ai quali vengono poi fissati i vari “strati” della costruzione a secco: lastre in cartongesso e cemento, posizionate all’esterno e all’interno della struttura, che proteggono dagli agenti atmosferici e contribuiscono alle prestazioni termiche e acustiche e dell’abitazione.
- Grazie alle ottime capacità meccaniche della struttura, il nostro sistema a secco fornisce alta resistenza a pressioni esterne, urti, deformazioni e azioni sismiche.
- Tutti i materiali edilizi impiegati sono naturali, rinnovabili e riciclabili.
- Utilizzando solamente energie rinnovabili (solare e geotermica), la nostra è una casa 100% a impatto zero; ovvero non altera in alcun modo il bilancio naturale di gas nell’ambiente.
- Il sistema di riscaldamento è regolato da una pompa di calore che sfrutta l’energia geotermica del sottosuolo mentre l’energia solare viene ricavata da impianti fotovoltaici presenti sul tetto.
- L’impiantistica della casa è intelligente e controllabile dall’utente nella sua interezza.
- Con uno spessore di 12 cm, le nostre pareti coibentate permettono un fonoisolamento fino a 70 dB; contro i comuni 50 dB delle case tradizionali.
- Il nostro sistema di ventilazione controllata consente all’aria viziata che esce dall’interno di riscaldare l’aria fredda in arrivo da fuori, permettendo di ridurre le spese di riscaldamento dell’alloggio in inverno e di condizionamento in estate grazie allo scambio efficiente del calore. Inoltre, viene garantito il ricircolo continuo dell’aria nei locali.
- La permeabilità all’aria degli ambienti interni è classificata come classe A4, la più alta possibile. Ne deriva una tenuta all’aria ottimale, senza sbalzi di temperatura dovuta alla formazione di spifferi.
Non vediamo l’ora di poter farvi toccare con mano il futuro dell’abitazione “Environmentally friendly” e di intraprendere questa rivoluzione insieme a voi.
La conclusione dei lavori è prevista entro la fine del 2021.
Sei interessato al nostro progetto?, vorresti anche tu realizzare una casa ecosostenibile con questo sistema?
Contattaci senza alcun impegno